P resso il nostro impianto è possibile svolgere la libera balneazione durante tutto il giorno. La vasca è alta 1 metro e 20 centimetri, ideale per svolgere ogni tipo di attività: dal nuoto a vere e proprie passeggiate in acqua.
Nuoto libero
Ci sono pochissime controindicazioni nella pratica del nuoto. É uno sport completo che sollecita l’insieme dei muscoli del corpo e che sviluppa la resistenza.
È ottimo per chi è in sovrappeso perché, nonostante i chili, il carico sulle articolazioni è quasi nullo. Questa è fisica pura e Archimede l’ha dimostrato: immerso, il corpo in assenza di gravità è sollevato dell’ 80% del tuo peso. Il risultato è che nell’acqua proteggi le tue articolazioni, i tendini e la schiena.
Anche se soffri di asma, il nuoto è lo sport ideale per te perché è una vera ginnastica respiratoria correttiva. Infatti sollecita in modo armonico l’apparato respiratorio e polmonare.
I benefici del nuoto sono molteplici. Non c’è bisogno di allenarti in modo intensivo per cominciare a sentirti meglio. Bastano 2 o 3 sedute di 45 minuti alla settimana per percepire i primi risultati. Ricordati però di essere regolare e di praticare il nuoto per diversi mesi per ottenere benefici maggiori.
Camminata in acqua
La camminata in acqua, oltre a essere piacevole, porta con sé diversi benefici, alcuni superiori rispetto alla versione classica a terra.
L'acqua, infatti, è un elemento molto più denso dell'aria e oppone una maggiore resistenza al movimento, quindi praticare esercizio fisico immersi in essa richiede uno sforzo aggiuntivo. Questa difficoltà allena in modo più intenso i muscoli, migliora il sistema cardio circolatorio e quello respiratorio, diminuisce la pressione sanguigna e aiuta anche a bruciare più calorie, favorendo la perdita di peso.
Al contempo però, l'acqua diminuisce la pressione e trasforma la camminata in una disciplina cardio a basso impatto, ovvero più delicata su ossa e articolazioni e quindi adatta a persone con artrite, osteoporosi o fibromialgia.
Per lo stesso motivo, si tratta di un allenamento particolarmente indicato anche per donne incinte, persone che si stiano riprendendo da un infortunio o un intervento chirurgico, anziani e chi abbia poca dimestichezza con il fitness.
Orari di accesso alla vasca (turni di 45”):
- Dal Lunedì al Venerdì 06:30 - 21:30
- Sabato 08:00 - 18:30
- Domenica 08:30 - 13:30
Costi della libera Balneazione:
- 1 ingresso: € 5,00
- 10 Ingressi: € 46,00
Modalità di accesso alla libera balneazione
Per accedere all'attività è necessaria la prenotazione, questa può essere fatta tramite la App MyIclub o direttamente in reception.
Puoi attivare la tua App tramite la procedura di Attivazione App MyIclub
