Idrokinesiterapia

Idrokinesiterapia

L a tua fisioterapia in acqua…

L’Idrokinesiterapia è un’attività a carattere terapeutico che sfrutta le qualità fisiche dell’acqua per raggiungere risultati molto più veloci e di qualità superiore rispetto alla classica fisioterapia “terrestre”.

E’ particolarmente adatta per favorire il pieno recupero funzionale dei movimenti quotidiani in seguito ad interventi in ambito ortopedico, cardiologico e persino neurologico. Questo particolare tipo di terapia è altrettanto efficace per il trattamento di patologie acute, croniche e post traumatiche.

Tipicamente ricorre all’idrokinesiterapia chi soffre di mal di schiena cronico dovuto a posture scorrette, chi ha subito colpi di frusta o altri traumi a seguito di incidenti stradali, chi è soggetto ad articolazioni infiammate o lesionate dopo un lavoro fisico troppo intenso, solo per citare i casi più comuni.

Le proprietà dell’acqua permettono inoltre un inizio precoce di questi trattamenti rispetto alla riabilitazione terrestre. La mobilità articolare e lo stretching sono più agevoli e meno dolorosi, mentre il riassorbimento di eventuali ematomi e rigonfiamenti è favorito dalla compressione e dal massaggio continuo del fluido.